Tecniche di coltivazione e label Dimostrazioni sperimentali per radici di cicoria e cipolle

Dal 2025 per la coltivazione delle radici di cicoria sarà autorizzato un unico erbicida che potrà essere utilizzato solo prima della crescita delle piante. Una volta che saranno spuntate dal terreno, non sarà più disponibile alcun prodotto. La coltivazione delle radici di cicoria rischia quindi di non essere assolutamente più redditizia in futuro.
Il 22 agosto 2024 si è tenuta a Rheintal (SG) una dimostrazione di test sugli erbicidi per le radici di cicoria con la partecipazione di rappresentanti del settore, della ricerca, dell’industria dei prodotti fitosanitari, dell’UFAG e dell’USAV.
Grazie a questo test, Agroscope ha mostrato con estrema chiarezza quali sono le strategie più efficaci per l’utilizzo degli erbicidi. Sulla base di questi risultati, l’USPV richiederà delle autorizzazioni di emergenza per la stagione 2025.

In questa occasione, l’USPV ha nuovamente sottolineato la difficile situazione creatasi nella lotta alla peronospora nella coltivazione delle cipolle. Una dimostrazione sperimentale tenutasi in giugno del 2024 con i rappresentanti del settore ha tuttavia mostrato risultati promettenti. L’USPV ha quindi pianificato di richiedere autorizzazioni d’emergenza anche in questo ambito.