La più nobile delle verdure Asparagi svizzeri

Dal punto di vista fisiologico, gli asparagi verdi e bianchi sono la stessa pianta. La differenza sta nel metodo di coltivazione: l’asparago bianco cresce sottoterra e rimane quindi bianco mentre l’asparago verde cresce in superficie e si colora di verde.

Asparagi verdi e bianchi

Coltivazione e raccolto

Il suolo e il clima

Gli asparagi prediligono i terreni sabbioso-argillosi di medio impasto o leggeri, con una buona profondità, buone capacità drenanti e un valore pH neutro.
Non dovrebbero essere coltivati in zone a rischio di gelate tardive o laddove il limite delle acque sotterranee si trova a meno di un metro dalla superficie. La crescita e il raccolto saranno migliori se la capacità del terreno di immagazzinare calore è elevata e se il clima è costante.

Coltivazione

La coltivazione avviene in aprile, o al più tardi a metà maggio, in filari singoli (120 - 150 x 20 - 45 cm). I germogli vengono piantati al centro dei solchi a una profondità di 10 - 15 cm. I rizomi vengono posizionati in direzione longitudinale poiché la pianta con gli anni si sposta lungo il filare. A seconda della zona, si calcolano circa 200 - 250 piante per ara. Il terreno tra i filari deve essere mantenuto libero dalle erbacce mediante una sarchiatura a lama piatta poiché gli asparagi preferiscono i terreni soffici e ariosi. In ottobre-novembre, il fogliame appassito deve essere tagliato il più a fondo possibile tramite un trinciaerba. Durante l’inverno occorre accumulare leggermente il terreno sulle piante.

Concimazione

Una concimazione organica all’inizio del periodo vegetativo è vantaggiosa (10 - 15 tonnellate di letame grezzo per ettaro o 20 - 30 m3 compost). L’azoto viene somministrato in tre dosi: all’inizio del periodo vegetativo, al termine del raccolto e a fine luglio.

Raccolto (metà/fine aprile fino al 24 giugno)

I primi asparagi possono essere raccolti dopo il terzo anno di coltivazione. Per ottenere un raccolto completo, occorre tuttavia aspettare ancora un anno. Il periodo del raccolto, da fine aprile a metà giugno, viene sospeso brevemente per far sì che la pianta non si esaurisca completamente. Non appena gli asparagi raggiungono una lunghezza di 20 cm, vengono tagliati il più vicino possibile al terreno con un coltello. Si calcola un raccolto medio di 300 g/m2. Nella coltivazione degli asparagi, occorre prestare attenzione alla continua crescita dei germogli che inizia con una temperatura di 10° C. Le condizioni di crescita ideali richiedono temperature tra i 20 e i 29° C: con più aumenta la temperatura diurna, con più accelera la crescita giornaliera. A 13° C, i germogli crescono di 2 – 3 centimetri al giorno. A 17° C invece, la crescita ammonta a 5 cm.

Dopo il raccolto

Dopo il raccolto inizia la preparazione per la stagione successiva. Le piante possono essere innaffiate per permettere un buon sviluppo. L’estate lascia il tempo alla pianta di accumulare energia e sostanze nutritive che verranno immagazzinate nelle radici per garantire un nuovo raccolto l’anno successivo.

Durata di una coltivazione di asparagi

La durata di una coltivazione di asparagi ammonta a 8 – 10 anni. Un raccolto completo è tuttavia possibile solo a partire dal terzo anno.

Mercato

Produttori e superfici in Svizzera

Gli asparagi vengono coltivati da circa 180 orticoltori che si trovano per la maggior parte nella svizzera orientale, seguita dall’Altopiano e dalla Svizzera occidentale. In Svizzera, la superficie dedicata alla coltivazione degli asparagi ammonta a circa 240 ettari per gli asparagi verdi e a circa 180 ettari per gli asparagi bianchi.

 

Consumo

In Svizzera, il consumo di asparagi verdi e bianchi (incluse le quantità importate) ammonta a circa 1,2 kg pro capite.

Contatto per i media