A cosa occorre prestare attenzione quando si acquistano gli asparagi bianchi?
I gambi degli asparagi devono essere dritti, croccanti e di colore brillante. Le punte devono essere chiuse. Le parti tagliate devono essere pulite. Gli asparagi non devono presentare segni scuri o germogli aperti.
Per verificare la freschezza di questa amata verdura primaverile, sfregate due gambi uno contro l’altro: se stridono, allora sono freschi. La parte tagliata rivela quanto di recente sono stati raccolti: se non è legnosa e secca, gli asparagi non sono più vecchi di un giorno.
Prestate attenzione alla provenienza quando acquistate gli asparagi. Gli asparagi svizzeri sono davvero i migliori!
Come si preparano gli asparagi bianchi?
Gli asparagi bianchi devono essere sbucciati e sbollentati in acqua. Sono perfetti come contorno, come ingrediente principale per zuppe e insalate nonché affiancati ai funghi. Gli asparagi possono essere congelati.
Come antipasto bastano dai 250 ai 300g di asparagi. Come piatto principale, meglio prevedere almeno dai 500 ai 600g.
Che sapore hanno gli asparagi bianchi?
Gli oli essenziali e gli elementi basici donano agli asparagi il loro sapore unico.
Quando sono di stagione gli asparagi bianchi?
In Svizzera la stagione inizia a fine aprile e dura fino a fine giugno. Al più tardi il 24 giugno, il giorno di San Giovanni, la stagione degli asparagi è terminata.
Come vengono coltivati gli asparagi bianchi?
La coltivazione degli asparagi richiede molte spese e molto lavoro. Dal punto di vista fisiologico, gli asparagi verdi e bianchi sono la stessa pianta. La differenza sta nel metodo di coltivazione: gli asparagi bianchi crescono sottoterra e restano quindi bianchi. Gli asparagi verdi crescono in superficie e diventano verdi.
Come crescono gli asparagi bianchi?
L’asparago è una pianta pluriennale. Nei primi due anni dopo la semina degli asparagi, la pianta deve dapprima mettere radici solide. In questo periodo il raccolto sarà nullo o molto ridotto. Dopo la fine della stagione, le piante di asparago devono far spuntare sufficienti foglie per eseguire la fotosintesi. La pianta necessita dell’energia così ottenuta per crescere e sviluppare gambi forti che spunteranno l’anno seguente.
La durata della coltura di una pianta di asparago ammonta a 8 - 10 anni.
Gli asparagi vengono coltivati da circa 180 orticoltori svizzeri. La maggior parte si trova nella Svizzera orientale, seguito dall’Altipiano e dalla Svizzera occidentale.
Da dove provengono originariamente gli asparagi bianchi?
Gli asparagi sono probabilmente originari del Vicino Oriente.