Patate

Patate

Le patate sono di stagione quasi tutto l’anno e possono essere preparate in modo molto versatile.

Di stagione ora

Le patate svizzere vengono raccolte tra giugno e ottobre e, grazie a metodi di conservazione professionali, sono disponibili quasi tutto l’anno.

  • gen g
  • feb f
  • mar m
  • apr a
  • mag m
  • giu g
  • lug l
  • ago a
  • set s
  • ott o
  • nov n
  • dic d

Foodfacts

Sapore
Delicato
Come consumare
Bollite, al vapore, stufate, schiacciate, arrostite, al forno, fritte
Dove conservare
Conservare le patate fresche a una temperatura compresa tra 6 e 10 °C in un luogo buio e asciutto
Conservazione
Diversi mesi alle condizioni di cui sopra
Tipo di verdura
Tuberi e radici

100 g di patate pelate contengono:

0,1 g grassi – 15,6 g carboidrati – 2,1 g fibre alimentari – 2 g proteine – 78,7 g acqua –
1,5 g altro (minerali, vitamine, oligoelementi)

Vitamine del gruppo B, vitamine A e C e minerali come potassio, calcio, magnesio e ferro.

Informazioni utili sulle patate

Le patate svizzere sono disponibili quasi tutto l’anno. Che si tratti di un saporito gratin, di una leggera insalata estiva o di un dessert, ad es. come la torta di patate e cioccolato, le patate sono estremamente versatili e adatte a ogni tipo di alimentazione.

Scopri di più:

Le domande più frequenti:

La patata è un ortaggio?

Sebbene dal punto di vista botanico la patata possa essere considerata un ortaggio, spesso non è considerata un ortaggio classico a causa della sua funzione di tubero contenente amido e della sua composizione nutritiva. Le patate vengono spesso trattate come una categoria a sé stante, proprio come i cereali o i legumi. Ad esempio, nella piramide alimentare svizzera le patate vengono elencate separatamente dalle verdure. Ecco perché la risposta è sì e no, ma comunque la patata è disponibile su gemuese.ch/it per una maggiore completezza. Ma ha anche un proprio sito web tutto per sé: kartoffel.ch (tedesco) o patate.ch (francese)

Quali patate sono più adatte ai diversi piatti?

Esistono diversi tipi di patate e non tutti sono adatti a qualsiasi piatto. A grandi linee si distinguono due tipi di cottura: le patate a pasta soda (nella confezione verde) e le patate farinose (nella confezione blu). Le varianti a pasta soda sono adatte per insalate di patate, patate bollite, patate arrostite o patate lesse. La loro carne non si disintegra nemmeno se cotta a lungo, è umida e liscia. Le varietà farinose, invece, si sfaldano durante la cottura, sono piuttosto secche e a grana grossa. Sono particolarmente adatte per purè di patate, gnocchi e gratin di patate. A ciò si aggiungono diverse specialità e la linea ad alta temperatura. Quest’ultima è particolarmente adatta per i rösti, le patate arrostite e le patatine fritte.

Qual è il modo migliore per conservare le patate a casa?

Le patate amano un ambiente buio, secco, arioso e freddo (6-10° C). Il luogo migliore per la conservazione è quindi una cantina fresca. In mancanza di un luogo adatto per la loro conservazione, acquistarne solo piccole quantità.

Altre ricette deliziose su kartoffel.ch (tedesco) o patate.ch (francese)