Come si conserva al meglio l’insalata da idrocoltura?
L’insalata da idrocoltura può essere conservata a lungo ed è possibile anche ripiantarla dopo averla acquistata in negozio. Questo tipo di insalata rimane fresco e croccante più a lungo grazie alla presenza delle radici.
Dove viene coltivata l’insalata da idrocoltura?
L’idrocoltura prevede che i germogli di insalata siano piantati all’interno di serre in una soluzione di acqua e sostanze nutritive. La produzione è continua sull’arco dell’anno e sostenibile: in questo modo è possibile consumare circa il 70 per cento in meno di acqua, otto volte meno suolo e il 60 per cento in meno di concimi. Grazie a questo innovativo metodo di coltivazione, la creazione di valore aggiunto resta nella regione e l’insalata è disponibile anche in inverno in Svizzera. È quindi possibile rinunciare alle importazioni. In alcuni casi, la produzione è anche neutrale dal punto di vista del CO2: le serre vengono riscaldate con calore proveniente dai vicini impianti di incenerimento dei rifiuti.
Come cresce l’insalata da idrocoltura?
I semi vengono piantati insieme nello stesso vaso e crescono uno insieme all’altro. L’insalata viene venduta in sacchetto completa di radici.